X
Back to the top

Laboratori di teatro musicale per scuole elementari

Da oltre dieci anni Caotica Musique propone laboratori di teatro musicale rivolti alla scuola elementare, finalizzati alla realizzazione di uno spettacolo conclusivo.

La metodologia utilizzata nei progetti è frutto dell’esperienza diretta sul campo, sviluppata attraverso incontri con gli insegnanti, la partecipazione di esperti, l’organizzazione di prove in cui le singole classi possano cantare e suonare con un gruppo dal vivo, la realizzazione di prove generali tese alla costruzione di uno spettacolo finale rivolto alle famiglie, realizzato solitamente in teatro con un allestimento audio-video-luci professionale, in cui tutte le classi che hanno aderito al progetto possano essere coinvolte collettivamente.

Sono molti i progetti che negli anni sono stati realizzati all’interno delle scuole elementari partendo da tematiche ed esigenze diverse.

Contattaci per ricevere schede approfondite sui progetti

MILLE PAPAVERI ROSSI

Quando De André cantava la pace

“Per la guerra non c’è più soldati, a piedi scalzi son tutti scappati!”

Le canzoni di Fabrizio De André cantano la pace e la guerra, la giustizia e l’ingiustizia, la discriminazione degli ultimi. “Volta la carta”, “Il pescatore”, “Girotondo”, “Fiume Sand Creek”, “Le nuvole”, “La guerra di Piero” sono storie senza tempo che si rivolgono direttamente ai bambini perché spesso strutturate su storie, filastrocche, ballate popolari che riescono a coniugare la semplicità e l’immediatezza con tematiche importanti attraverso un linguaggio emozionante, profondo e allo stesso tempo universale.

MILLE PAPAVERI
BEATLES

ALL TOGETHER NOW

Beatles per bambini

“One, two, three, four.. can I have a little more?” (Lennon-McCartney 1968)

Un primo approccio alla lingua inglese alla scoperta di un periodo musicale fondamentale anche per la musica di oggi. I baronetti di Liverpool spesso hanno scritto canzoni pensando ai bambini: “Yellow submarine”, “All together now”, “Obladi oblada” ne sono un esempio. Il linguaggio utilizzato può essere assimilabile anche dalle prime classi permettendo un incontro entusiasmante con la lingua inglese e con i tanti strumenti musicali utilizzati nel laboratorio per ricreare le varie sonorità che vanno dal beat al blues, dalle ballate al rock’n roll.

TERRE E LIBERTA’

Un viaggio del mondo attraverso le canzoni della libertà

“Quem me ensinou a nadar,
foi  marinheiro, foi os peixinhos do mar” (canto del Brasile)

Il progetto esplora le radici del canto popolare di molti paesi del mondo attraversando tematiche quali la libertà, l’indipendenza, il lavoro e l’emigrazione.
Il percorso si estende in una prospettiva multiculturale in relazione ad una realtà quotidiana sempre più cosmopolita della nostra società attraverso la scoperta di un patrimonio di canti di luoghi lontani che raccontano sogni, ideali, lotte e conquiste che anche oggi ci sembrano di grande valore ed attualità
Dal folk americano di inizio novecento alle sambe brasiliane, dagli antichi canti africani alla musica tradizionale irlandese, passando per Cuba, la musica raggae, i Balcani, l’antica musica russa e arrivando all’Italia in un viaggio di suoni, lingue e storie che attraversano il mondo.

TERRE E LIBERTA'
bennato

SECONDA STELLA A DESTRA

Le fiabe in musica di Edoardo Bennato.

“E a pensarci che pazzia.. e una favola è solo fantasia”

Il progetto prende il via da alcune storie popolari italiane musicate con una colonna sonora dal vivo e arriva all’esplorazione della forma-canzone come linguaggio espressivo e narrativo proponendo le fiabe in musica di Edoardo Bennato.
Episodi tratti da “Pinocchio”, “Peter Pan”, “Il pifferaio magico” assumono la forma di brani ricchi di significati e metafore sempre attuali. “Il gatto e la volpe”, “La fata”, “Mangiafuoco”, “Il rock di Capitan Uncino”, “L’isola che non c’è”, “Ogni favola è un gioco” sono solo alcune delle pagine che vengono attraversate in questo percorso dedicato al grande cantautore napoletano.

STORIE D’ ITALIA

Il canto popolare dal Risorgimento alla Resistenza

“Cento lire io te le do, ma in America no, no, no”

La storia del nostro paese è attraversata dai canti che l’hanno accompagnata. Brani popolari, canti del lavoro, inni risorgimentali, canti dell’emigrazione, della resistenza e del dopoguerra sono presentati, spiegati, imparati ed eseguiti per tessere un vero e proprio viaggio all’interno della storia del nostro paese. Canzoni anche antichissime sono riproposte con arrangiamenti moderni e coinvolgenti per i bambini.

STORIE D'ITALIA
PELLICOLA

MUSICA IN PELLICOLA

Laboratorio su sonorizzazione di film muti

Un’immersione nel mondo delle colonne sonore attraverso la creazione di musiche originali per i primi film muti, partendo dalle origini dell’arte cinematografica e arrivando ai capolavori di Melies, Chaplin, Keaton. Lang.
Con il libro (e film) “Hugo Cabret” (Brian Selznick, 2007) si ambienta suggestivamente il periodo d’inizio ‘900 portando esempi di sonorizzazioni di film. In un secondo momento si propone ai bambini di diventare veri e propri compositori della loro personale colonna sonora di alcuni estratti da film che hanno segnato l’alba del cinema.
I primi incontri in classe, condotti dal compositore Alessandro Pivetti, partiranno dall’ascolto di musiche con atmosfere e funzioni diverse abbinate alle immagini, attraverso giochi ed esperimenti musicali. Durante le attività si utilizzano strumenti musicali provenienti da diverse parti del mondo che si differenziano per modo d’uso e materiali. Si presenta quindi un ventaglio diversificato di sonorità, finalizzato alla scoperta dei suoni, timbri e rumori che accompagneranno la proiezione dei film nelle prove e nello spettacolo conclusivo.
Tra le opere utilizzate: “L’arrivée d’un train en gare de La Ciotat” – Auguste e Lousi Lumière – 1896 / “Le voyage dans la lune” di Georges Méliès – 1902 / “The General” di Buster Keaton – 1926 / “Metropolis” di Fritz Lang – 1926 / “Charlot soldato” di Charlie Chaplin – 1921 / “Nosferatu” di Wilhelm Murnau – 1922 /  “Tempi moderni” di Charlie Chaplin – 1936.

TUTTE LE STELLE DI LUCIO

Lucio Dalla in musica e danza

“Balla, non aver paura se la notte è fredda e scura…”

Il progetto nasce dalla collaborazione tra i Flexus e la coreografa Elisa Balugani (BlakSoulz Dancecrew) e propone l’incontro tra musica e danza all’interno del mondo reale e surreale delle canzoni di Lucio Dalla.
I laboratori di danza e musica iniziano separatamente confluendo successivamente in unico grande progetto che ha per obiettivo la realizzazione di un vero e proprio concerto coreografato sulle musiche del cantautore bolognese.
“Canzone”, “L’anno che verrà”, “Piazza grande”, “Attenti al lupo”, “Come è profondo il mare”, “4/3/43”, “Felicità”, “Cosa sarà”, “La casa in riva al mare” sono canzoni suggestive, poetiche, spesso ironiche e mai banali che permettono di costruire con i bambini un percorso appassionato e creativo interagendo su musica, testi, immagini e movimento.

Milano, 15 Februar 2010: Singers Lucio Dalla and Francesco De Gregori portrait session in Lichtenstein exhibition