X
Back to the top

Chi siamo

Caotica Musique è un’associazione culturale nata nel 1999 con sede a Carpi (MO) dall’idea di tre musicisti: Gianluca Magnani, Enrico Sartori e Daniele Brignone, in qualità di componenti del gruppo musicale Flexus.

Il concetto base è quello di utilizzare la forza comunicativa del linguaggio musicale come filo conduttore per sviluppare, organizzare e promuovere spettacoli, progetti ed attività innovative a carattere culturale.

La sinergia con altre forme artistiche, le collaborazioni con professionisti qualificati e le numerose esperienze in ambito educativo hanno reso reale questo obiettivo attraverso proposte di teatro musicale per ragazzi, laboratori dadittici e lezioni-concerto.

Nel tempo il lavoro e i settori investiti dall’Associazione sono andati diversificandosi, toccando molteplici realtà (teatri, scuole, festival, comuni, istituti) con formule rivolte al Pubblico ed al Sociale, ai ragazzi ed agli adulti, consolidando negli anni Caotica Musique come un punto di riferimento per la musica e la cultura.

Spettacoli di teatro-ragazzi come “La storia del rock” ed “E per questo resisto” hanno totalizzato centinaia di repliche in alcuni dei più importanti teatri e festival italiani; tra essi ricordiamo: Teatro Alighieri (Ravenna), Auditorium Santa Chiara (Trento), Teatro La Fenice (Senigallia), Festival Colpi di Scena (Bagnacavallo RA), Teatro Asioli (Correggio RE), Teatro Ariston (Mantova), Teatro degli Atti (Rimini), Teatro Comunale (Carpi MO), Teatro La Cavallerizza (Reggio Emilia), Festival filosofia (Modena), Festival Minimondi (Catania).

Enrico Sartori
Musicista professionista e insegnante. Studia batteria dai primi anni ‘’90 specializzandosi con Mauro Gherardi. Nel 2001 si unisce ai Flexus e fonda Caotica Musique. Parallelamente inizia un’ intensa attività didattica come insegnante. Collezionista di tamburi e percussioni, curioso e sperimentatore, sa trasformare in colori ritmici anche oggetti non convenzionali e muoversi con destrezza in situazioni acustiche ed elettriche.

Gianluca Magnani
Diplomato in chitarra classica a Carpi nel 2000 con il m° Andrea Orsi, studia pianoforte con Carlo Guaitoli e composizione con Giuseppe Calì. Cantautore, polistrumentista e didatta, da sempre propone progetti didattici per bambini e ragazzi. Collabora con la Coop. Equilibri di Modena in narrazioni musicali legate alla promozione alla lettura per ragazzi. Con Fabio Bonvincini propone un progetto di recupero di canzoni e brani popolari per bambini con strumenti antichi e tradizionali. Dal 2001 è cantante e chitarrista dei Flexus.

Daniele Brignone
Bassista dotato di grande sensibilità musicale, comincia a muovere i primi passi sul pianoforte per poi appassionarsi al basso elettrico. Nel 2001 si unisce ai Flexus e fonda Caotica Musique di cui è presidente. Da sempre sostenitore della musica come linguaggio universale di trasmissione dei valori alle nuove generazioni è stato promotore di numerose iniziative e direttore di progetti rivolti a coltivare ed incoraggiare i giovani talenti. Data l’esperienza e l’approfondita conoscenza timbrica dello strumento, collabora come consulente per artigiani produttori di bassi elettrici ed amplificatori.